Auto per cerimonie e storia – Rolls Royce, le origini di un mito
Esistono brand automobilistici che richiamano immediatamente alla mente l’idea di auto per cerimonie o nozze: probabilmente, a causa dell’importanza dei propri veicoli, o per la tipologia di questi, le cui caratteristiche collimano perfettamente con quanto si richieda ad un auto impiegata per un matrimonio.
Esistono poi dei nomi che, essendo entrati a far parte del linguaggio comune da decenni, sono praticamente conosciuti e pronunciati da chiunque, ma allo stesso tempo la maggioranza delle persone ne ignora assolutamente l’origine.
Rolls Royce è un brand motoristico che rientra a pieno in entrambe le categorie: da un lato, le Rolls sono vetture associate all’istante all’idea di auto per sposi o cerimonie, dall’altro si tratta di un produttore così famoso che il suo nome è ormai utilizzato per antonomasia, nel definire le auto che siano il non plus ultra di eleganza e lusso, ma ben pochi ignorano la vera origine della doppia R.
In realtà, Rolls Royce è l’unione dei cognomi dei suoi due fondatori: Charles Rolls e Sir Henry Royce.
La storia di questo marchio in realtà ha una genealogia nella quale i termini sono inversi. Henry Royce era un giovane intraprendente, che affiancava la propria attività di imprenditore nel campo dell’energia elettrica alla propria smodata passione per le automobili: due ambiti che, alla fine del XIX secolo, erano entrambi agli albori, tant’è che chi vi avventurasse era tanto un avanguardista coraggioso quanto un pioniere lungimirante.
Charles Stewart Rolls aveva passioni, carattere e predisposizione all’innovazione molto simili: essere un rivenditore di auto all’inizio del ‘900 denotava che i suoi nobili natali non l’avessero fatto cullare negli allori di famiglia, ma l’avessero spinto a guardare oltre, anche in ambito imprenditoriale.
Nel 1904 i due, anime gemelle in fatto di affari, si incontrarono: Rolls era insoddisfatto di qualsiasi auto fosse in commercio all’epoca ed ambiva a realizzarne una perfetta, mentre Royce era alla ricerca di un produttore motoristico sul quale valesse la pena di investire, per realizzare una solida catena commerciale: nel giro di due anni sarebbe nata la Rolls-Royce, non solo l’unione di cognomi, ma l’alba di una delle più gloriose case automobilistiche dell’intera storia dei motori.
Per richiedere informazioni sulle nostre Rolls Royce per sposi ed eventi, e per consocerne i prezzi e la disponibilità, contattateci tramnite il modulo che abbiamo predisposto sulla pagina dedicata a queste stupende auto. La nostra Direzione è operativa nel rispondere in tempo reale ad ogni quesito e richiesta: noleggio Rolls Royce per matrimoni e cerimonie