Auto per cerimonie e storia – Mercedes Benz, le origini
Ogni volta che diamo in noleggio una Mercedes per una cerimonia o un matrimonio, non possiamo fare a meno di ricordare quanto queste auto, dall’eleganza e lo stile inimitabili, siano parte di un continuum che iniziò alla fine dell’800 e che è parte integrante della storia globale dell’automobile.
Le splendide auto, contraddistinte dalla tradizionale stella a tre punte che le rende inconfondibili, sono infatti le discendenti di due dei più antichi casati motoristici del mondo, la Benz e la Daimler, che a cavallo tra il XIX e il XX secolo contribuirono in maniera massiccia all’evoluzione dei veicoli che oggi definiamo “auto”.
Dopo la prima guerra mondiale, la Benz e la Daimler, che erano state acerrime rivali, finirono col fondersi, dando vita ad un colosso destinato a dominare il mondo dell’automobile nei decenni a venire. Ma cosa c’entra un nome di donna, come Mercedes, che nell’etimologia deriva dallo spagnolo e significa “Grazia”, con due fabbriche di motori a scoppio?
Mercedes è davvero il nome di una donna: nello specifico, era la figlia di Emil Jellinek, un uomo d’affari austriaco che tra il 1896 e il 1902 ebbe un ruolo fondamentale nella crescita sportiva e commerciale della Daimler, avendo fondato una scuderia di corse di gran successo, per la quale egli stesso gareggiava come pilota, ed avendo creato una straordinaria rete di vendita e distribuzione di veicoli Daimler che le diffuse in tutta Europa.
Il nome dato da Jellinek alla propria scuderia e lo pseudonimo utilizzato per se stesso nelle vesti di pilota furono presi in prestito da sua figlia, ma nel giro di qualche anno Mercedes era diventato un termine associato immediatamente ad auto di enorme successo, sportivo e commerciale: agli inizi del secolo la scienza del marketing era agli albori, ma la Daimler colse al volo l’opportunità promozionale, e mentre Jallinek fu il primo uomo, secondo la sua stessa definizione, a prendere il nome dalla figlia, diventando anche dal punto di vista legale Emil Jallinek-Mercedes, la Daimler ribattezzò se stessa e tutti i veicoli che avrebbe prodotto con la stessa denominazione registrata.
Nel 1926, dalla fusione tra Daimler e Benz, sarebbe appunto nata la Mercedes Benz, casato automobilistico dalla gloria imperitura, del quale siamo orgogliosi di proporre oggi le vetture in noleggio per cerimonie.
Per richiederci ulteriori informazioni sul noleggio delle nostre Mercedes per cerimonie, o per conoscerne prezzi e disponibilità, vi invitiamo a contattarci tramite il modulo che abbiamo incluso nella pagina dedicata a queste auto. La nostra Direzione risponderà ad ogni richiesta in tempo reale: noleggio Mercedes per matrimoni