Nelle puntate precedenti di questo racconto, abbiamo introdotto la storia di una delle nostre auto per sposi e cerimonie più richieste ed apprezzate, la Porsche Panamera, ricostruendo gli antefatti che legano questa vettura ad una leggendaria corsa automobilistica degli anni ’50, la mitica Carrera Panamericana.
Abbiamo prima raccontato come sia nato il percorso di questa corsa, e poi come ne sia nato il mito, nonostante sia durata per pochi anni, svelando che uno dei motivi fondamentali alla base di questa competizione eccezionale, rischiosa quanto affascinante, fosse la sfida tra i produttori d’auto statunitensi e quelli europei.

Auto sposi Napoli | Porsche da cerimonia | Storia della Panamera, terza parte

Tutte le edizioni della Carrera raccontano infatti di battaglie, anche diplomatiche, politiche e di regolamento, tra i casati americani, che avevano spinto tanto nel creare questa corsa per promuovere le proprie auto, e quelli provenienti dall’Europa, ansiosi di mettere in campo al meglio il proprio valore e la propria esperienza sportiva, per dimostrare la propria supremazia ed invadere altri mercati. Fu davvero una lotta senza esclusione di colpi, con i costruttori a stelle e strisce che modificarono più volte le regole, pur di estromettere o mettere in difficoltà i partecipanti del vecchio mondo, che rispondevano costantemente sull’asfalto, con risultati semplicemente eccezionali: ad esclusione della prima edizione, tutte le posizioni sul podio negli anni successivi furono costantemente occupate da piloti di vetture europee, con grande smacco yankee.

Auto matrimonio Napoli | Porsche per cerimonie - La storia della Porsche Panamera, terza parte

In questo contesto di competizione spietata, nel quale al fascino del brivido per una corsa pericolosissima si intrecciavano ambizioni commerciali enormi, la Porsche si inserì trionfalmente soltanto nell’ultima edizione, quella del 1954, e lo fece in grande stile, portando a casa un terzo posto assoluto ed uno spettacolare trionfo nella categoria “auto sportive con cilindrata fino a 1500”, nella quale occupò tutte le posizioni del podio.
Simili risultati, a fronte della durezza e della difficoltà delle condizioni di gara, rappresentarono per la Porsche una vittoria dalla portata sensazionale: da allora, le versioni più sportive delle sue vetture vengono ancora oggi fregiate dell’appellativo di Carrera e, da qualche anno, la sua splendida Panamera ricorda, col proprio nome, quella pagina di storia dell’automobile.

Auto nozze Napoli | La storia della Porsche Panamera, terza parte

Se siete interessati al noleggio di una delle nostre Porsche per il matrimonio, la nostra Direzione è a vostra disposizione per fornirvi, in tempi-lampo, ogni informazione, preventivo e notizia sui prezzi. Per contattarci a riguardo, abbiamo creato una pagina apposita per questo casato motoristico, con un comodo modulo per inviarci ogni richiesta: noleggio Porsche per cerimonie e sposi

Comments are closed

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp